giovedì 5 maggio 2011

Week 16: i primi verdetti nella Football League

Innanzitutto un pò di autoriconoscimento: nel post del 27 marzo facevo la mia previsione per la classifica finale di Championship, e oggi, a una giornata dal termine, posso dire di aver azzeccato tutto tranne il piazzamento playoff del Reading ai danni del Leeds. A dire il vero la matematica dice che proprio il Leeds potrebbe agguantare ancora il sesto posto soffiandolo al Forest, ma servirebbe un cataclisma: vittoria larga dello United contro il QPR campione (!) e sconfitta in eguali dimensioni del Nottingham a Selhurst Park contro il Crystal Palace. In altre parole, impossibile: il + 3 e la differenza reti ampiamente migliore degli uomini di Billy Davies mette la squadra di East Midlands al riparo da qualsiasi sorpresa. In un certo senso è un peccato, perchè questo era l'unico verdetto ancora in bilico di quest'ultima giornata. Nonostante un campionato equilibratissimo su molti fronti, infatti, a 90 minuti dal termine è tutto deciso:

- QPR Campione
- Norwich secondo e promosso
- Cardiff, Swansea, Reading e Forest 99%/Leeds 1% ai playoff
- Sheffield, Scunthorpe e PNE retrocessi

Menzione particolare per i miei pupilli. I Canaries, complici un Boro da applausi che ha vestito alla grande i panni del guastafeste ed è andato a vincere 0-3 in Galles su un Cardiff in piena corsa per il secondo posto, hanno conquistato il ritorno in Premier League dopo 6 anni grazie al gol con il quale Jackson ha sbancato Fratton Park lunedì sera.

Ecco quella che secondo me è un'immagine simbolo del festeggiamento di questa incredibile, umile e fantastica squadra e della decisiva notte di Portsmouth:


Anche se non presente nella foto, un plauso al grandissimo Paul Lambert: non credo che ad agosto 2009, quando prese in mano la squadra in League One, pensasse a questo incredibile double up.

Abbiamo detto della sportività del Middlsborough che non ha regalato niente al Cardiff, ma non è sempre così, anche se siamo nella fair Inghilterra. E via con questo piccolo atto d'accusa...
Un esempio su tutti:
- il pareggio a mio modo di vedere "acchitatissimo" fra Doncaster e Crystal Palace due giornate fa. A entrambe un punto serviva a tenere alla giusta distanza le disperate inseguitrici per evitare la retrocessione. La partita finisce 0-0, con un'occasione mancata dal Doney nel finale di partita in modo incredibile.

A proposito di retrocessioni, diamo uno sguardo anche a quel campionato che proprio non ci interessa, giusto per vedere chi ci ritroveremo in c'ship l'anno prossimo.

Al momento il West Ham è un serio candidato alla retrocessione, e la cosa non può che farmi piacere. Un campo affascinante come Upton Park impreziosirebbe di molto il "nostro" campionato... A fare compania agli Hammers, per il momento, sono candidati Wigan e Wolves. Anche per questi ultimi ... che spettacolo sarebbe rivedere un pò di battaglie al mitico Molineux di Wolverhampton!
Rischiano comunque anche Blackpool (appena salito), Blackburn e Birmingham.

Scendiamo invece ripidamente per andare a vedere chi salirà dalla League One. Di certo il Brighton & Hove Albion campione, che per fortuna abbandonerà l'imbarazzante Whitdean dalla prossima stagione.
A fargli compagnia, un nome che mi gasa tantissimo: il Southampton! I Saints hanno una differenza reti rispetto all'Huddersfield ancora più solida di quella del Forest rispetto al Leeds, per cui anche qui rivedremo in azione in C'ship uno stadio glorioso come St. Mary's.
Ai playoff vanno sicuramente Huddersfield, Peterborough, MK Dons e Bournemouth. Io tifo per i Posh.
Scendono in League Two Swindon, Plymouth, Bristol Rovers (Luca ti dispiace???) e una fra Dag & Red, Walsall e Notts County.

Chiudiamo con la League Two. Salgono Chesterfield e Bury (sicuri) e una fra Wycombe e Shrewsbury. Ai playoff  l'esclusa fra le due assieme a Accrington, Torquay e una fra Stevenage e Gillingham (è un coin flip, perchè hanno stessi punti e affrontano all'ultima giornata le prime due in classifica).
Scendono in Conference lo Stockport e una fra Barnet e Hereford.

Un'unica citazione dal delirio di squadre e gironi che è la Conference (divisa in National, North e South): dalla National salirà il mitico Crawley Town che ha fatto tremare il Man Utd. in FA Cup.
Proverò a darvi più avanti un quadro generale in seguito ai vari playoff di queste competizioni (mentre scrivo il Luton Town sta vincendo in casa del Wrexham per 3 a 0!).

In un post separato, a breve, parleremo dei verdetti usciti dalla SPL, dalla Northern Irish Premier League e dalla Welsh Premier League (che emozioni e che sorpresa all'ultimissima giornata in questo caso!).

Ah dimenticavo, domani c'è l'annuncio sull'eventuale sanzione al QPR. Magari devo riscrivere il post daccapo ... :)

2 commenti:

  1. BRISTOL DORIA 2010
    CAMPIONE D'ITALIA





    sirigu
    criscito
    cassani
    grosso
    palacio
    giaccherini
    diamanti
    seedorf
    ibra
    cavani
    biabbio

    a disp

    benussi
    von bergen
    perico
    palombo
    schelotto
    chevanton

    RispondiElimina
  2. ha ha a sboroneeeee!

    Vediamo se la nazionale Nordirlandese (seconda in un campionato a 10) riesce a fermare i campioni di Bristol.

    Viviano

    Dias
    Spolli
    Munoz (fa un gol sicuro)

    Sanchez
    Palacio
    Boateng
    Krasic

    Pozzi
    Maxi Lopez
    Totti

    a disp

    Boruc
    Silvestre
    Britos
    Asamoah
    Bogliacino (Diamanti nn lo posso mettere xche l hai messo tu...)
    Zarate

    cosa ci siamo giocati, non mi ricordo...

    RispondiElimina