venerdì 27 maggio 2011

ALTRO CHE FINALE DI CHAMPIONS' LEAGUE...

Mi scuso con i pochi lettori per l'assenza di qualche settimana ... nel frattempo avrete sicuramente saputo che:

In Scozia, i Rangers sono campioni per la 54a volta. Decisivo lo scivolone del Celtic a Inverness a 4 turni dal termine: mancato sorpasso sui Gers che riusciranno poi a mantenere il +1 in classifica fino al termine senza particolari problemi. Di problemi in realtà ne ha dati tanti a entrambe le squadre di Glasgow proprio il piccolo club di Inverness, che ha fatto un pò da ago della bilancia e ha impedito a Celtic e Rangers di prendere punti importanti: i Bhoys, oltre alla sconfitta decisiva già menzionata, sono stati costretti sul 2-2 al Celtic Park ma anche i Rangers hanno impattato in casa (1-1) contro l'ICT, andando incontro allo stesso punteggio anche al Caledonian Stadium.

In Galles, vi avevo lasciato con Bangor City e The New Saints rispettivamente a 67 e 68 pts, con i primi che giocavano in casa lo scontro diretto all'ultima giornata. L'attesissima partita è stata decisa da un gol di Garside al 68'; i Citizens sono tornati Campioni di Galles dopo 16 anni e lo hanno fatto battendo proprio i campioni in carica del TNS. Ecco le immagini della premiazione:


...anche in Galles cantano (e storpiano) il coro "campeones" ...

In Irlanda del Nord, l'illusione dei Crusaders è svanita dopo la sconfitta nello scontro diretto di aprile, e il Linfield ha vinto comodamente il suo secondo titolo consecutivo, il quinto in 7 anni.

In Inghilterra, ci sono stati già tanti verdetti, e dal weekend in corso usciranno gli ultimi 3 della stagione.

In C'ship, c'è grande attesa per la finalissima di Wembley, la partita più ricca del mondo: a contendersela, Swansea e Reading. Svanito il sogno di una finale tutta gallese, a causa di un Cardiff INGUARDABILE che si è praticamente dimenticato di scendere in campo nel doppio incontro in semifinale contro i Royals. Dall'altra parte invece lo Swansea ha tenuto fede all'etichetta di "Barcellona d'Inghilterra" giocando con una coerenza ai propri ideali di gioco incredibile: forse davvero la prima squadra d'oltremanica a cui non ho mai visto buttare via un pallone "all'inglese". Beh, in effetti sono gallesi ...

Il QPR, come sapete, non ha poi ricevuto la penalizzazione paventata, ed è andato dritto in Premier League. La massima serie inglese ci ha invece mandato giù nomi illustri: oltre al West Ham, retrocesso già alla penultima giornata dopo un 3-2 al cardiopalma contro il Wigan di cui ho postato il video nella pagina EBTPL su Facebook, scendono Blackpool (subito dopo la promozione dell'anno scorso) e - nientedimenoche - il Birgmingham City, fresco vincitore di Coppa di Lega. Si salvano i Wolves. Un appaluso a tutte le squadre della Premier League e a come nessuna di quelle impegnate contro le squadre in lotta per la salvezza abbia regalato nulla.

Ora, gli appuntamenti:

sab 28 maggio, a Old Trafford, finale di League Two Stevenage - Torquay
dom 29 maggio, Old Trafford, finale di League One Huddersfield - Peterborough
lun 30 maggio, Wembley,finale di Championship Swansea - Reading

Dalla Blue Square Premier League salgono in League Two il Crawley Town campione e, dopo un'avvincente finale playoff al City Stadium di Manchester vinta ai rigori contro il Luton Town, il mitico AFC Wimbledon (A.F.C. sta per A Football Club), che torna in Football League nove anni dopo la sua (ri)fondazione.
Della particolarissima storia di questo club vi racconterò in un post futuro, magari durante l'estate quando di partite da raccontare ce ne sono poche ...