venerdì 4 febbraio 2011

Oops, Norwich did it again

Potevo scegliere tante diverse prospettive da cui guardare al turno appena passato di Championship e a quello che inizierà domani e si concluderà domenica col derby di Galles, ma la mia simpatia per i Canaries mi porta a sottolineare ed esaltare le gesta di quella che si è momentaneamente imposta come seconda forza del campionato, e che lo ha fatto nel modo ormai a lei più abituale: segnando nel recupero un gol decisivo.
A siglare l'incredibile punto del 2-1 (in rimonta e al 94!) sul Millwall è stato il centrocampista in prestito dall'Arsenal Henri Lansbury: gol all'esordio e Carrow Road in delirio per il nuovo arrivato.



Con questa vittoria la squadra di Paul Lambert si porta -4 dal QPR (che liquida 2-0 il Pompeys) e per ora sarebbe automatic promotion.
Dietro di loro, rallentano Cardiff (punizione salvaguai di Bellamy in extremis nel 2-2 contro il Reading), Leeds e Watford FC (magic moment ormai esaurito); vince invece lo Swansea (espugnato l'Ashton Gate di Bristol) e vince ancora il Nottingham Forest, questa volta camminando sui resti di un Coventry ormai a secco di vittorie in campionato da più di un mese.
In coda, perdono invece le ultime 3, ma il tonfo più pesante è quello dello Sheffield Utd FC, che a Bramall Lane lascia i 3 punti al Leicester. Per le Blades doveva essere la stagione del ritorno in Premier League, mentre è diventata quella della lotta disperata per la salvezza. A Sheffield città sarebbe la seconda retrocessione consecutiva (l'anno scorso toccò al Wednesday), e considerata la pessima posizione in League One degli Owls (12a posizione e già -8 dall'ultimo posto playoff), non è così difficile immaginarsi per l'anno 2011/2012 uno Steel City Derby sullo sfondo della terza divisione.
Per il prossimo turno, come già detto, riflettori puntati sul derby di Galles che andrà in onda al Liberty Stadium di Swansea. All'andata i Jacks espugnarono Cardiff con un gol di Emnes rientrato poi al Middlesbrough (le rose delle squadre di Championship vengono abitualmente stravolte dal mercato di gennaio, fra big della Premier che pescano qui i prospect più interessanti e tanti prestiti che tornano alla base). La voglia di vendetta dei Bluebirds è tanta: qualità dei singoli contro qualità del gioco, chi la spunterà? Appuntamento Domenica ore 14:10, live su Sportitalia.