lunedì 7 febbraio 2011

Cups ...

Quante ce ne sono sparse per il Regno Unito? Tante. Troppe, e a volta si rischia di far confusione. Nonostante questo weekend si sia giocato principalmente per i campionati, oggi parliamo di Coppe (Nazionali e di Lega). Già, perché la principale distinzione è proprio questa: per ogni paese, esistono le rispettive Coppe Nazionali e di Lega.

Se di quelle inglesi sapete ormai tutto o quasi (dell’FA Cup o Coppa d’Inghilterra abbiamo parlato qualche post fa, la Coppa di Lega ha invece già decretato Arsenal e Birmingham come le sue due finaliste), meno facile è districarsi fra le coppe dei campionati cosiddetti minori.

Cominciamo col dire che per ogni paese vale la stessa regola: esistono sempre sia una coppa nazionale (il cui nome è solitamente composto dalla parola cup preceduta dall’aggettivo che ne indica il paese d’appartenenza) che una coppa di Lega, chiamata comunemente League Cup ma che ufficialmente presenta un nome diverso e “personalizzato” a seconda dei vari paesi, in quanto si tratta di una coppa “sponsorizzata” e che per tale ragione è sempre associata al nome di un brand che può anche variare di anno in anno (es. Carling Cup quest’anno in Inghilterra).

La prima è ovviamente la competizione più sentita dai club, perché vi prendono parte tutte le squadre appartenenti a quel paese, e non soltanto quelle appartenenti alla Lega Calcistica locale, come accade appunto per la League Cup.

Facciamo ora un riepilogo per paese, cominciando dalla Scozia, cui ho veramente riservato pochissimo spazio finora.
Anche qui la League Cup ha già le sue due finaliste, che non potevano essere altro che le due compagini di Glasgow. Rangers e Celtics si sfideranno in gara unica il 20 marzo.
Anche in Coppa di Scozia c’è posto per una sola delle due. Domenica è stato ancora tempo di Old Firm e lo sarà di nuovo i primi di marzo, perché ad Ibrox le due rivali hanno fatto 2-2 e sono costrette al replay a campi invertiti: in palio c’è l’accesso ai quarti di finale.
Ecco le immagini di ieri. Godetevi l’esultanza di Scott Brown in faccia all’odiato Diouf (sembra Gattuso contro Poulsen), autore di numerose nefandezze e forse l’unico attaccante al mondo con la faccia più “sporca” di quella di Marlon King. Dopo i suoi ultimi atteggiamenti, il senegalese è probabilmente più odiato in Inghilterra anche di gente come Robbie Savage, Craig Bellamy e Joey Barton.


Sempre per la Scottish Cup, ho seguito la vittoria del Dundee Utd. in casa dell’Hamilton per 3-1. Fantastico ascoltare gli Arabs (i tifosi del Dundee) intonare a punteggio acquisito le note di Can’t Help Falling In Love With You.

In Irlanda del Nord, si sono giocate in settimana le semifinali della Coppa di Lega (chiamata Co-operative Insurance Cup), e dalle due partite in programma sono arrivate altrettante sorprese. Le “piccole” Lisburn Distillery e Portadown hanno fatto fuori rispettivamente Crusaders e Glentoran.

Ecco le immagini della soffertissima vittoria ai rigori del Lisburn (squadra originaria della Belfast occidentale ma ora rappresentativa della cittadina omonima):


Il sesto turno di Irish Cup è invece previsto per sabato 12 e vede ancora in gioco tutte le grandi, Linfield compreso.

Infine il Galles. Anche qui la Coppa di Lega ha già le sue due finaliste, Llanelli e il TNS, mentre si è completato nel weekend il quadro degli ottavi di finali. Le prime due del campionato hanno vinto (il Bangor City capolista a valanga sull’Haverfordwest, The New Saints non senza qualche difficoltà a Rhyl). Vittoria anche per il Prestatyn Road sul club amatoriale Rhos Aelwyd.
Ecco le immagini: guardate che campo e che forma fisica il portiere ospite!


Chiudiamo con 2 chicche:

-         lo sapevate che esiste un’altra coppa nazionale, seppur minore, in Inghilterra? Si chiama Saint Johnstone Trophy e se lo contendono i club di League One e Two. Gennaio e febbraio sono i mesi delle semifinali con gare di andata e ritorno. Gran favorito è l’Huddersfield attualmente terzo in Seconda Divisione
-         domani comincia la Carling Cup Nations! Se ne sapete già qualcosa, bravi. Io ho saputo della sua esistenza da poco, ve ne parlo nel prossimo post, intanto fatevi venire un po’ di curiosità … http://www.carling.com/football/nationscup/