domenica 30 gennaio 2011

FA Cup Review

Ecco puntuale il quadro completo dei risultati del R4 di FA Cup:


Arsenal 2-1 Huddersfield
Notts County 1-1 Man City
West Ham 3-2 Nott'm Forest
Wolverhampton 0-1 Stoke
Aston Villa 3-1 Blackburn
Birmingham 3-2 Coventry
Bolton 0-0 Wigan
Burnley 3-1 Burton Albion
Everton 1-1 Chelsea
Sheff Wed 4-1 Hereford
Southampton 1-2 Man Utd
Stevenage 1-2 Reading
Swansea 1-2 Leyton Orient
Torquay 0-1 Crawley Town
Watford 0-1 Brighton
Fulham - Tottenham 4-0

Tre partite avranno bisogno del replay per stabilire chi delle due contendenti accederà al 5° turno.
Fra queste il Notts County, contro cui il City ha impattato 1-1 salvandosi a 10' dal termine con un gol del gigante Dzeko che ha così evitato agli uomini di Mancini un tonfo clamoroso al Meadow Lane. I ragazzi di Paul Ince si preparano invece per un viaggio a Manchester molto molto suggestivo.

Nel pomeriggio di domenica è già stato effettuato il sorteggio, che ho seguito con un'attenzione particolare soprattutto alle "cenerentole" di questa competizione (Leyton Orient e Crawley Town su tutte).

Ebbene l'urna ha tirato fuori un accoppiamento veramente sensazionale per la squadra del Sussex: sarà derby fra diavoli, perchè i Red Devils del Crawley Town hanno pescato i Red Devils del Man Utd., e i loro tifosi, abituati ai campi di Conference, prenotano un biglietto treno destinazione Old Trafford: davvero un bel reward per la più grande sorpresa di questa edizione di FA Cup.

Ma ecco la breve analisi (condita da qualche video) delle 4 partite che ho seguito per voi (voi chi???):

Cominciamo da BIRMINGHAM - COVENTRY 3-2

Ci risiamo. Il Coventry mostra a questo punto evidenti limiti nel gestire partite che sulla carta lo vedono sfavorito ma che il solito Marlon King riesce a mettere subito nel verso giusto. Dopo la rimonta subita contro il QPR, stavolta addirittura gli uomini di Boothroyd riescono nell'impresa di dilapidare il doppio vantaggio acquisito inizialmente ai danni del Birmingham. La squadra di McLeish è peraltro apparsa assai impacciata e ha dato l'impressione di aver giocato col freno a mano tirato, svegliata nel secondo tempo solo dalle giocate dei singoli; prima con Bentley e il suo destro da favola che ha riaperto la partita, poi con la giocata di un Hleb fino a quel momento troppo compassato che ha offerto un assist d'oro a Parnaby, e infine col sempiterno Kevin Phillips e uno dei suo tipici "brilliant finish" dalla media distanza: destro spettacolare e 3-2.
Avevamo pronosticato un match equilibrato al St. Andrews, e così è stato.
Ecco le immagini:


http://livetv.ru/it/showvideo/47714/


TORQUAY - CRALEWY TOWN 0-1


Match aspro e poco spettacolare, almeno nel primo tempo, dove la squadra di casa è apparsa troppo rinunciataria nonostante la grande spinta del pubblico, accorso in maniera talmente numerosa al Plainmoor che il calcio d'inizio è stato posticipato a causa delle code formatisi fuori dallo stadio.
Proprio nel primo tempo, l'unico gol della partita, bellissimo, messo a segno per i Red Devils dal loro capocannoniere Tubbs, è risultato poi essere decisivo per la qualificazione (guardate il lancio del centrocampista, a metà fra un no-look e un tipico lancio di prima alla Totti). Nella ripresa succede un pò di tutto: un espulso per parte, ben 2 rigori quasi consecutivi falliti dal Crawley (in entrambi miracoloso il portiere di casa Scott Bevan), una mega rissa nel finale, ma il risultato non cambia.


http://livetv.ru/it/showvideo/47709/


E ora, tutti pronti per Manchester ...


ARSENAL - HUDDERSFIELD 2-1


Il sogno per la squadra del West Yorkshire si infrange a pochi minuti dal termine, quando Fabregas realizza un rigore quantomeno dubbio. Bendtner sembra infatti quasi buttarsi, e con questo sarebbero due i "dives" che hanno portato all'eliminazione di altrettante squadre (grazie a un clamoroso tuffo nel primo match contro il Leeds nello scorso turno, i Gunners si erano guadagnati il replay - poi vinto - a Elland Road).
Nel primo tempo, poche occasioni, di cui zero per l'Huddersfield: vantaggio tutto sommato meritato per l'Arsenal. Nella ripresa, i bianco-blu si svegliano e diventano a tratti travolgenti, fino ad agguantare l'1-1 meritatissimo con un pregevole "header" di Lee. Gli uomini di Wenger non si svegliano e i Terriers vanno anche vicini al clamoroso vantaggio, ma quando tutto sembra andare nella direzione del replay-match al Galpharm Stadium, arriva il tuffo di Bendtner e la vittoria dei londinesi. Peccato ...


Giudicate voi...
http://livetv.ru/it/showvideo/47732/




Chiudiamo con NOTTS COUNTY - MAN CITY 1-1


Al Meadow Lane l'atmosfera è caldissima e bellissima: di fronte uno dei club più antichi del mondo e uno dei club piu ricchi del mondo. Finirà 1-1, e per gli uomini di Paul Ince sa tanto di occasione sprecata. 
Primo tempo sonnacchioso, nella ripresa la partita si accende: Bishop indovina il colpo di testa da calcio d'angolo e va a festeggiare in mezzo al pubblico di casa in delirio. la reazione del City è timida, entrano D. Silva e Kolarov ma occasioni vere per i Citizens non se ne vedono. Il solo uomo in palla fra i ragazzi di Mancini è Richards che invita più volte il bosniaco a segnare, ma Dzeko gentilmente rifiuta. Fino all'80° minuto quando il laterale pennella l'ennesimo cross che il nuovo arrivato deve solo spingere in rete: Dzeko fa 1-1, salva un brutto Manchester e i bianconeri si regalano un viaggio a Manchester.


http://livetv.ru/it/showvideo/47791/


Chiudiamo con un ultimo video che ci porta in un altro piccolo stadio della provincia inglese: il Broadhall Way di Stevenage, dove il Reading ha strappato il biglietto per il 5° turno con un gol del solito Shay Long.


http://livetv.ru/it/showvideo/47704/


See you soon...