sabato 9 aprile 2011

Best of Week 13

Provo a fissare un appuntamento settimanale in cui, a metà settimana, raccontare quello che è successo nel weekend immediatamente precedente, dando precedenza alle partite che ho visto in prima persona.  Questo è il primo di questi post e come vedete arriva già in ritardo...
Parliamo infatti dello scorso weekend in cui ne abbiamo viste delle belle.
A cominciare dall'anticipo di League One di venerdì scorso, dove il Peterborough ospitava un Bournemouth in piena crisi, senza vittoria dal 5 marzo e con tre recenti sconfitte consecutive che sono costate alle Cherries la discesa addirittura al 6° posto. Il Posh in casa lo conosciamo, è una macchina da gol, e infatti parte subito con un uno-due micidiale in cui spicca il gran gol dell'1-0 del bomber Mackail-Smith. Il Bournemouth riapre la partita casualmente (mezzo pasticcio di Lewis su calcio d'angolo), il Posh la ammazza di nuovo riportando subito a due i gol di distanza con la doppietta di Mackail-Smith prima dell'intervallo.



Nella ripresa la squadra di Ferguson gestisce e per buoni venti minuti la cosa più interessante è lo stupendo coro che intona London Road rivisitando in chiave Posh When the Saints go marching in, ma a venti minuti dalla fine la partita si rianima improvvisamente, prima col gol dell'eterno gigante Fletcher, poi con l'incredibile 3-3 firmato da Smith sull'ultimo pallone del match. E così il Peterborough, pur avendo meritato la vittoria, si ritrova con due punti in meno che sarebbero stati fondamentali per la rincorsa al secondo posto che vale la promozione diretta e che sembra ancora stabilmente in mano a un Huddersfield che è imbattuto da dicembre. A comandare la League One c'è sempre il Brighton, che come il QPR in Championship e il Chesterfield in League Two, sta facendo un campionato a parte.

A proposito di Championship, ho visto in diretta Leeds Utd. - Nottingham, Norwich - Scunthorpe e il Monday Night con QPR - Sheffield Utd.

La prima partita è stata discretamente emozionante, se non fosse stata rovinata dall'arbitro Mark Halsey che ha espulso Cohen con eccessiva severità pochi secondi dopo che Tudgay si era mangiato un gol enorme sullo 0-0. In un minuto quindi gli uomini di Billy Davies sono passati dal mettere le mani sulla partita al comprometterla poi definitivamente. Il Leeds ha infatti aspettato il secondo tempo ma poi ha fatto pesare l'uomo in più: destro-sinistro micidiale con gol di Howson e Becchio e Forest a tappeto. Poi una perla incredibile del prospect McCleary sembra ridare speranze al Nottingham, ma il Leeds è incontenibile e chiude i conti con una doppietta del fino allora impreciso Max Gradel. Sono seriamente preoccupato per il Forest che ha visto ridursi ulteriormente fra lui e le inseguitrici al sesto posto, fra tutte il Reading. E sono stati proprio i Royals in infrasettimanale a completare la rimonta superando addirittura la squadra di East Midlands e sbattendola momentaneamente fuori dall'ultimo posto playoff disponibile.
Che dire poi di QPR - SUFC ... Monday Night troppo scontato su cui avevo riposto troppe speranze. Pensavo che la storia e il blasone (che lo Sheffield ha) potessero ancora contare qualcosa, e invece ho visto in campo due squadre che sembravano appartenere a categorie molto diverse fra loro. Non c'è mai stata partita e i Super Hoops hanno fatto sembrare le Blades una squadra di dilettanti qualsiasi, intimoriti e incapaci di mettere insieme due passaggi di fila. Mi sa proprio che dobbiamo rassegnarci a uno Steel City Derby in League One l'anno prossimo ...
Tutto facile invece per i Canaries a Carrow Road: pronostico rispettato e 6-0 sullo Scunthorpe grazie alle doppiette di Holt e del canadese Jackson.

Domenica si è poi giocata la finale del Johnstone's Paint Trophy di cui vi avevo parlato qualche post fa.
A contenderselo c'erano il Brentford e l'habitue Carlisle, alla quinta finale in questo trofeo, la seconda consecutiva. E se l'anno scorso la sconfitta in finale contro il Southampton era cominciata col fallo da rigore (poi trasformato) causato da Peter Murphy, la storia e il destino ci hanno messo il loro zampino, permettendo proprio all'irlandese di realizzare nel primo tempo il gol partita. Per i pochi tifosi giunti a Wembley dal profondo nord (per quelli del Brentford è stata una passeggiata visto che è un club di Londra) è stata gioia grande.



Infine, chiudiamo con una menzione speciale per due campionati che si stanno incredibilmente riaprendo:

- nella Northern Irish Premiership, al Linfield è servita una pesantissima vittoria in casa dei diretti inseguitori Crusaders, tuttora distanziati di soli 3 punti, per mantenere la vetta di un campionato che grazie alla splendida cavalcata degli avversari concittadini si era clamorosamente riaperto. Al Seaview è bastato un gol all'86° di Robbie Garrett per dare 3 punti fondamentali al Linfield e scatenare al contempo una rissa clamorosa. Ecco le immagini:

http://www.u.tv/Sport/Angry-scenes-after-Linfield-win/5de44fff-9cbd-4e2a-b503-64f5821be545

- e poi la Welsh Premier League, dove i New Saints hanno completato la rimonta ai danni del Bangor City. Nel weekend trascorso è bastato un punticino a Port Talbot affinchè, complice la sconfitta in casa del Bangor contro il Prestatyn, i campioni in carica del TNS (squadra metà inglese metà gallese) prendessero la vetta spegnendo momentaneamente dei Citizens, che non vincono un campionato gallese dal 94-95.

Direi che è tutto ...