sabato 23 aprile 2011

Week 14 & 15: Championship Rollercoaster

Solo così si può definire quello che sta accadendo nella seconda serie inglese.
Facendo un riassunto ed esagerando un pò (ma serve a far capire quanto sia ancora tutto in bilico a 4 giornate dalla fine), si può dire che:

1. Il QPR potrebbe ancora perdere primo posto e matematicamente scivolare addirittuta al terzo
2. Il Reading (fuori dalla zona playoff fino a neanche un mese fa) potrebbe essere promosso direttamente
3. Nottingham e Leeds, stabili in zona playoff da mesi, potrebbero non giocarli
4. Addirittura l'Ipswich 13°, prima della sconfitta di giovedì nell'Old Farm Derby, poteva agguantare il sesto posto
5. Scunthorpe e PNE non sono morte e ora a rischiare di subire la loro rimonta per evitare la retrocessione non c'è solo il Crystal Palace (da sempre traballante), ma anche i Doncaster Rovers.

Insomma, di certo c'è solo che lo Sheffield Utd. giocherà l'anno prossimo in League One. In realtà anche il QPR ha un piede e mezzo in Premierleague, eppure 7 e 8 punti di vantaggio da, rispettivamente, Norwich e Cardiff, non bastano ancora. E c'è voluto un super Taraabt per evitare che a Cardiff la capolista facesse un bel tonfo: 2-2 finale al termine di una partita spettacolare. Avessero vinto i Bluebirds, ci sarebbe stata ancora maggiore incertezza, soprattutto considerato il difficile calendario dei Super Hoops da qui alla fine (e meno male che l'ipotesi di penalizzazione sembra sempre più remota). Di certo il risultato ha fatto comodo ai Canaries, che hanno così mantenuto il secondo posto e ora hanno il futuro nelle proprie mani.
Più sotto si attendono le partite pomeridiane che riguarderanno lo Swansea e le altre inseguitrici del sesto posto, l'ultimo utile per giocarsi i playoff.

Al momento la classifica, a 4 turni dal termine (ma alcune partite si sono già giocate), dice:

QPR 84
NORWICH 77
- - - - - - -
CARDIFF 76
READING 73
SWANSEA 71
NOTT'M FOREST 66

Solo la differenza reti tiene al settimo posto il Leeds (66 pts come il Forest ma +10 di differenza reti contro il +11 dei rivali). E sotto, la bagarre più completa. Nutrono infatti ancora speranze di gloria non solo Hull City e Burnley (e ci sta, hanno 63 pts) ma anche, più clamorosamente, Millwall e Watford a 61. Tagliato fuori (quasi) definitivamente il Leicester a 60, che ieri ha perso una partita pazza contro il Nottingham. Erano entrambe all'ultimo treno playoff (un diretto per il Forest, un espresso per le Foxes), si sono rincorse e superate per 80 minuti, fino alla papera decisiva di Wheale che ha concesso il definitivo punto del 3-1 agli uomini di Billy Davies.

In coda invece le cose stanno così:

DONCASTER 46
CRYSTAL PALACE 44
- - - - - - - - - - -
SCUNTHORPE 41
PRESTON NORTH END 39
SUFC 35

Che dire? Applausi all'incredibile rimonta (anche se non ancora completata) degli Irons e dei Lilywhites: ora è ancora tutto possibile.

Chiudo questo veloce post con le immagini (rarissime da trovare sul web) del derby di East Anglia, conclusosi con un sonoro 1-5 per il Norwich sull'Ipswich!

http://livetv.ru/en/showvideo/57762/