domenica 27 marzo 2011

Volata Championship: IT'S TIME FOR PREDICTION

Ok, ci siamo. Ultimo mese di regular season prima dello spettacolo dei playoff. Aprile mese della verità.
E allora è il tempo delle previsioni, dei MIEI personalissimi pronostici.
Diamo innanzitutto uno sguardo alla classifica al 27 marzo, in un weekend senza Championship perchè questa è l'unica serie B al mondo che si ferma per le gare delle squadre nazionali.
Già, le nazionali. Piccolissima parentesi: l'attacco del Galles sconfitto in casa dall'Inghilterra veniva tutto dalla Championship. Non capisco come King, Ramsey, Morison e Bellamy insieme non siano neanche riusciti a fare il solletico alla difesa inglese. Mah ... Anche nell'Irlanda vittoriosa sulla Macedonia c'era qualcuno dei nostri campioni, su tutti il guardiano dei pali del Coventry Westwood e il mio pupillo Shane Long.
Poi l'Irlanda del Nord, dove il Tractor Boy Mc Auley mi ha fatto sognare non poco, prima che la rete dell'esordiente Lee Camp (Forest) venisse gonfiata due volte per la rimonta finale dei serbi.
E infine tanti altri sparsi per l'Europa, dagli islandesi Helguson e Hreidarsson al lituano Gaspar Gorkss e lo scozzese Snodgrass in amichevole contro il Brasile.


Ma dicevamo della Championship e dell'attuale classifica:

1
76
2
67
3
66
4
63
5
61
6
60
7
57
8
57
9
56
10
56
11
55
12
54
13
54
14
50
15
49
16
47
17
44
18
44
19
44
20
42
21
39
22
35
23
34
24
31


Lasciamo stare il QPR: per i Super Hoops è praticamente fatta, a meno che la FA non si metta di mezzo con la minaccia (ormai abbastanza remota) di detrazione punti causa illegalità nell'acquisto di Faurlin nel 2009. Vicende extracalcistiche a parte, il +10 sul terzo posto significa promozione diretta al 90%.
Dietro può succedere di tutto, almeno così dicono i numeri, eppure secondo me cambierà poco da qui a fine stagione, e prevedo poche sorprese.

Oggi è secondo il Norwich, che sta compiendo il piccolo miracolo della seconda promozione consecutiva. In realtà il vantaggio sullo Swansea terzo e in generale sulle 4 che siedono nei posti playoff è piuttosto esiguo, eppure secondo me la speciale amalgama che si è formata quest'anno fra gli uomini di Lambert li porterà fino in fondo al traguardo. Per i Canaries è una di quelle annate magiche "in cui tutto ti riesce" (vedere l'incredibile numero di gol a tempo scaduto). Al di là però di queste frasi retoriche che poco secondo me hanno a che vedere con l'estrema pragmaticità del calcio, il Norwich ha secondo me un organico completo e di qualità e l'approccio mentale ideale di chi non ha nulla da perdere,e tanto basta per la promozione diretta. 
Chi fra le 6 inseguitrice subirebbe la maggior beffa è senza dubbio lo Swansea, che è stata la squadra più continua e forse più bella da vedere fino a oggi. Una gallese in Premier League, ma non il Cardiff: sarebbe tutto troppo bello per gli uomini di Brandan Rogers, che io però vedo purtroppo eliminati già alle semifinali playoff. Questa è la mia sensazione. Dall'allenatore ai giocatori, manca all'intero ambiente la testa necessaria per potersi imporre in momenti da dentro/fuori come questi.
Fra le restanti 3, dunque, a mio parere c'è la terza promossa in Premier. 
E secondo me sarà gloria per i Bluebirds: la squadra di Jones, criticata, discontinua, antipatica, riscatterà la sconfitta in finale dell'anno scorso contro il Blackpool e porterà il Galles in Premier League. Tanta qualità dei singoli e tanta personalità faranno la differenza. A farne le spese, dunque, Leeds e Nottingham. Il Forest è ufficialmente in crisi ed è nel mirino di tutte le inseguitrici dell'ultimo posto playoff disponibile. Posto che comunque, secondo me, riusciranno a mantenere sia Leeds che Forest fino alla fine. Le inseguitrici infatti sono tante ma nessuna è davvero credibile. Sulla carta c'è ancora speranza fino al 13° posto dove siede un Portsmouth che con sei vittorie consecutive fra febbraio e marzo ha cominciato un'incredibile rimonta.
Subito sotto il Forest, il 7° posto è in condivisione fra Reading e Burnley, entrambe con una partita da recuperare. Personalmente vedo soltanto i Clarets capaci di infastidire l'attuale gruppetto playoff.
Grossa delusione da Millwall, Watford e Leicester che a un certo punto della stagione (fino a poche settimane fa) promettevano grandi cose, ma sono risultate troppo discontinue e hanno perso (tanto) terreno.

Infine, la lotta per evitare la relegation: qui secondo me le gerarchi sono ancora più delineate che nelle lotte per i piani alti, e i giochi sono quasi fatti.
Belle ed emozionanti le due vittorie consecutive del PNE, e suggestiva è l'idea di una miracolosa salvezza per gli uomini di Phil Brown che però, secondo me, non arriverà.
Lo Sheffield aveva il respiratore attaccato, poi un paio di vittorie di prestigio hanno ridato speranza a Bramall Lane e riallontanato un pochino l'incubo di uno Steel City derby in League One. Eppure la stagione è stata un tale disastro (a luglio si parlava di promozione) e secondo me non è più raddrizzabile.
Infine lo Scunthorpe, che prima delle ultime settimane in cui ha completamente sbracato (4 sconfitte consecutive) sembrava vivo e capace di contendere il quart'ultimo posto al Crystal Palace. Ecco, le Eagles restano l'ultima speranza per il terzetto di fondo, perchè sono l'unica squadra su cui è possibile fare la corsa. Il seppur imbarazzante Coventry, a 42 punti, non dovrebbe rischiare più di tanto.


Ricapitolando i miei verdetti:
QPR Campione
Norwich Runner up e promosso direttamente
Swansea, Cardiff, Leeds e Nottingham ai playoff, finale playoff Cardiff - Leeds vinta dal Cardiff
Retrocedono in League One: PNE, Sheffield e Scunthorpe.
Bene, ci rivediamo a maggio e vediamo quante ne ho azzeccate ... 

Nessun commento:

Posta un commento